Igiene Orale Professionale: Le domande dei Pazienti

Igiene Orale Professionale: Le domande dei Pazienti

LA PULIZIA DEI DENTI: IGIENE ORALE PROFESSIONALE

L’igiene orale professionale, più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è una metodica preventiva a triplice azione: previene le patologie del cavo orale, intercetta i problemi dello smalto dentale e delle gengive, ed, infine, preserva l’estetica del sorriso.

L’igiene orale che eseguiamo presso lo Studio Dentistico Athena si avvale di tecniche e protocolli innovativi che danno un valore aggiunto alla seduta di igiene orale.

In cosa consiste la Nostra Seduta di Igiene Orale Professionale?

La seduta di igiene orale professionale, smettiamo di chiamarla pulizia dei denti, che ne dite? usiamo termini più professionali, dura generalmente 60 minuti e consiste in:

. CONTROLLO GENERALE extra e intraorale della bocca con valutazione dello stato di salute

. COLLOQUIO con il paziente fondamentale perchè che può segnalarci problematiche o fastidi riscontrati e sui quali possiamo focalizzarci.

. PSR (periodontal screening and recording) una metodica preventiva effettuata con la sonda parodontale millimetrata su tutti i denti per verificare la presenza di tasche o siti infiammati che ci indicano lo stato di salute orale del paziente, affinchè possa definirsi sano, con problematiche gengivali, o paziente con malattia parodontale

. RED COTE TEST applicando il liquido rilevatore di placca che evidenzia le zone in cui sono localizzati placca e tartaro e indica al paziente i denti su cui deve insistere di più con lo spazzolino e i presidi per l’igiene domiciliare, al fine di migliorarsi ogni volta

. RIMOZIONE DI PLACCA E TARTARO con l’ausilio di strumentazione manuale ( curettes e scaler ) e/o ultrasonica – ogni professionista ha le sue tecniche preferite e può essere che qualcuno prediliga la strumentazione manuale a quella ultrasonica  o viceversa ma è e deve essere sempre scelto il miglior strumento per il paziente.

. LUCIDATURA. attraverso l’utilizzo di una coppetta morbida di gomma o uno spazzolino rotante si procede alla rimozione delle eventuali pigmentazioni e residui di placca rimasti aiutati da una crema a bassa abrasività.

. PASSAGGIO DI POLVERI di glicina e/o eritritolo. Si tratta di amminoacidi utilizzati per la decontaminazione del dente sopra e sottogengivale, Rimuovono la pellicola batterica senza danneggiare smalto e gengiva garantendone massimo rispetto grazie alle loro proprietà mininvasive

. Bob Score App: uno strumento multimediale di gestione e monitoraggio che aiuta a motivare i pazienti nella loro routine di igiene orale. Il software guida il clinico e il paziente alla compilazione della cartella dentale che indica le zone sanguinanti ovvero più infiammate e quindi guiderà alla scelta dello scovolino da utilizzare per meglio pulire gli spazi interdentali.

. ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE all’ igiene Orale in cui mostriamo la corretta tecnica di spazzolamento, Forniamo le istruzioni per l’uso di filo-scovolino in base alle necessità richieste dalla situazione orale del paziente.

. TRATTAMENTO REMINERALIZZANTE con gel o mousse che vengono applicate sulla superficie dei denti mediante apposita mascherina. Questi prodotti carichi di fluoro, calcio e idrossiapatite servono a rinforzare lo smalto, remineralizzando le zone indebolite, e a prevenire la sensibilità post igiene.

Clicca per PRENOTARE una seduta di Igiene Orale nel nostro Studio con la Dott.ssa Viola

prima della seduta di igiene
PRIMA DELLA SEDUTA DI IGIENE ORALE
denti dopo la seduta di igiene orale
DOPO LA SEDUTA DI IGIENE ORALE

Ora rispondo alle vostre domande più frequenti:

1 – Ogni quanto andrebbe fatta la pulizia dei denti? generalmente ogni 6 mesi nei bambini, nei giovani, e nei pazienti che non hanno particolari problematiche orali. Vedo invece ogni 3-4 mesi i pazienti con ortodonzia fissa/invisibile, i pazienti con impianti dentali e quelli affetti da malattia parodontale. La seduta non consiste solo nella rimozione di tartaro e macchie, bensì nella prevenzione e nell’intercettazione precoce di problematiche che se trascurate potrebbero arrecare gravi danni e nella consapevolezza del paziente sulla sua situazione e su come raggiungere e-o mantenere uno stato di salute orale.

2 – Fare l’igiene può danneggiare i denti e consumarli? Assolutamente no. Vi ricordo che gli strumenti utilizzati servono a rimuovere placca e tartaro e non a “scalfire” o “levigare” i denti come qualche paziente mi chiede.


3 – Che prezzo deve avere una seduta di igiene orale professionale? Vi sconsiglio di credere ad offertone come l’igiene a 29,90 euro, Io non ho mai provato, ma purtroppo ho visto la bocca di pazienti che si sono rivolti e/o si rivolgono a cliniche low cost: vi assicuro che la loro bocca è tutt’altro che pulita. Se la prestazione viene eseguita da un professionista deve costare tra gli 80 e i 120 euro. Come già spiegato sopra non è la mera rimozione di tartaro e macchie ma un vero e proprio trattamento curativo,

Ci sono pazienti che necessitano di più sedute, o di sedute lunghe, dell’anestesia o dell’utilizzo di strumenti e/o materiali in più.

Diffidate di sedute da 15-30minuti, a prezzi bassi molto poco professionali, Come tutte le cose ben fatte anche la seduta di Igiene richiede competenza, tempo, materiali e metodiche all’avanguardia.

Nel nostro Studio Dentistico la Seduta di Igiene Orale Professionale costa 80 euro e dura 60 minuti .

4 – Come faccio a capire se un professionista esegue una seduta di igiene orale professionale al top? I denti a fine seduta devono essere belli lisci, le macchie sparite, assenza di tartaro. Il sanguinamento non deve permanere nel tempo e devono esservi state fornite delle informazioni sulla vostra salute orale. 

Un aspetto che io ritengo fondamentale è quello della comunicazione: un Professionista ( con la “P” maiuscola )

Investe del tempo ad ascoltarvi e a chiedervi quali sono le vostre abitudini

– Vi spiega se state facendo bene o male e vi aiuta a migliorare laddove ce ne fosse bisogno

Imposta con voi un protocollo personalizzato indicandovi presidi di igiene orale professionale e strumenti più adatti alla vostra bocca

5 – E’ normale sentire dolore? Ognuno di noi ha la propria sensibilità e la propria soglia del dolore. Quello che possiamo dire tuttavia è che se eseguite la seduta di igiene orale professionale regolarmente NON sentirete male. Questo perché nella mia esperienza lavorativa ho notato come siano SOLO i casi di forte gengivite e infiammazione a manifestare disconfort durante la seduta. Infiammazione-gengivite-parodontite si sviluppano quando c’è pochissima attenzione verso la cura della bocca da parte vostra a casa e quando non fate regolarmente l’igiene professionale. Spesso mi capita di sfidare i pazienti che mi dicono che tutte le volte che fanno l’igiene soffrono DI SENSIBILITA’ e quindi la fanno ogni 2-3 anni: li sfido a presentarsi dopo 6 mesi e a valutare che effetto fa lavorare in assenza di infiammazione e in assenza di muri di tartaro che obbligano l’operatore a insistere in alcuni siti per rimuovere tutto il tartaro presente. Indovinate chi vince la sfida?? Risultato: più tartaro e infiammazione ci sono, più il paziente sicuramente sarà destinato a manifestare fastidio.

6 – E’ normale perdere tanto sangue? Dipende sempre dalle condizioni di salute della gengiva. Una gengiva sana non sanguina, Durante l’igiene è normale che ci sia del sanguinamento, niente paura! evidentemente c’era proprio bisogno di una bella seduta per sfiammare i tessuti gengivali

7 – E’ possibile fare l’anestesia? Ho paura di sentire male: non è una giustificazione o un valido motivo per non fare o rimandare la seduta, il che è molto peggio ai fini del “dolore”. Esiste l’anestesia anche per fare l’igiene. Se avete questa paura dovete parlarne. Nel caso in cui si soffra di una forte infezione e infiammazione ( gengivite – parodontite ) è d’obbligo per fare in modo che il paziente non avverta fastidi e che il clinico possa lavorare in tutta tranquillità rimuovendo completamente il tartaro che sostiene l’infiammazione.

L’igiene Orale Professionale è un vero e proprio trattamento preventivo e curativo per la tutela della salute. Non dimenticarlo!

Clicca per PRENOTARE una seduta di Igiene Orale nel nostro Studio con la Dott.ssa Viola