IL CIOCCOLATO: quello che non ti hanno mai detto

IL CIOCCOLATO: quello che non ti hanno mai detto

Già da tempo sono noti i benefici del cioccolato sulla salute generale ma quello che forse ancora non sapevi è che contribuisce alla salute della tua bocca!
Si, hai letto bene!

Sempre più ricercatori lo confermano: il cioccolato fa bene ai denti.
Puoi concederti più di uno “sgarro” in questo periodo purchè, come consigliano gli esperti, sia fondente almeno all’80%, ossia con quantitativi di zucchero quasi pari a zero. Il cioccolato fondente infatti contiene molti meno zuccheri rispetto a quello al latte.


Va quindi smentito il potere cariogeno del cioccolato che, grazie agli antiossidanti , può invece contrastare alito cattivo, carie e formazione della placca.
Attenzione! I tannini(antiossidanti) sono i responsabili del colore scuro del cioccolato e il consumo esagerato di alimenti che li contengono può favorire lo sviluppo di macchie sui denti, prevenibili con una corretta igiene orale poco dopo il consumo.

 “Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto“.
Attenzione! Il cacao fa bene solo se consumato solo e non in compagnia di cibi ricchi di zuccheri e carboidrati.

La prima indicazione contro la carie resta, ancor prima di alcune scelte alimentari, la cura quotidiana e costante dell’igiene orale mediante lo spazzolamento (e non solo).

VIVA IL CIOCCOLATO !!!

Fonte: https://www.dentistabussu.it/il-cioccolato-quello-che-non-ti-hanno-mai-detto