Parodontite: le gengive infiammate peggiorano l’esito del Covid-19

C’è grande attenzione rispetto alle ultime novità per quanto riguarda la relazione tra parodontite (nota anche come piorrea) e gli effetti del Covid-19 sul corpo umano. L’ipotesi in campo: chi soffre di gengive infiammate rischia di più, sia in termini di decessi che di ricoveri.

Con le gengive infiammate e sanguinanti c’è il rischio che gli esiti del Covid-19 si aggravino. Il paziente che contrae il nuovo Coronavirus corre più rischi se ha anche la parodontite. Quest’ultima è una malattia che comporta sanguinamento e infiammazione delle gengive con successiva perdita dei denti.

Come affrontare questo rischio? Cosa devono fare i pazienti di uno studio dentistico che sono in cura per risolvere il problema della parodontite? Quali sono i rischi? Ecco alcuni dati utili.

PERCHE’ LA PARODONTITE E’ RISCHIOSA

La presenza di gengive infiammate e sanguinanti sono indice di parodontite. Questa condizione, secondo le ipotesi della ricerca, aumenta la carica batterica del cavo orale ed è importantissimo focalizzare l’attenzione sull’igiene orale.

C’è da aggiungere che la ricerca ha sottolineato un altro punto fondamentale: i pazienti che soffrono di complicazioni gengivali, e in particolar modo di parodontite, in Italia e nel mondo sono molto diffusi e questo genera un altro campanello di allarme importante. La parodontite è la sesta malattia al mondo per diffusione.

COME EVITARE ULTERIORI RISCHI

C’è un modo per avere un rischio minore rispetto alla relazione tra covid e parodontite? Oltre a rispettare i principali protocolli per evitare il contagio da SARS CoV-2 bisogna prevenire e curare la parodontite nel miglior modo possibile. In primo luogo rispettando le sedute di igiene orale anche in situazioni di lockdown: la prevenzione medica, e nello specifico odontoiatrica, è il primo passo per rendere più semplice, sicuro e completo il decorso di questo nuovo virus.

Scegli la prevenzione, prenota il tuo check up e la tua seduta di igiene orale professionale al : 3714413989 0303374985